INFORMATIVA SULL'INFRASTRUTTURA E SULLE PRESTAZIONI DELLA RETE WIFI4ALL

La seguente informativa è redatta ai sensi della Delibera Agcom n. 292/18/CONS


 

 

 

Il servizio di connettività di Net Global srl a marchio Wifi4all è fornito attraverso le seguenti modalità

 

CONNESSIONI WIRELESS

Fixed Wireless Access (FWA) - una architettura di accesso radio proprietaria, condivisa tra vari utenti, nella quale la CPE (Customer Premises Equipment - Antenna Radio) fornita al Cliente si collega alla Stazione Radio Base (BTS), a sua volta servita dalla fibra ottica e/o altro mezzo di backhauling come ad esempio uno o piu ponti radio.

Le architetture FWA si differenziano in funzione della banda di frequenza utilizzata e della tecnologia trasmissiva e tali varianti influenzano le prestazioni erogate al Cliente. Per tutti i Clienti la rete di Net Global srl utilizza bande di frequenza libera e non licenziata tra i 5470 Mhz e i 5725 Mhz.

La rete FWA di Net Global srl si suddivide in due categorie esposte di seguito:

WiFi - l'architettura di accesso è composta interamente o per buona parte da ponti radio, il collegamento tra BTS e CPE è del tipo punto-multipunto.

Tale tecnologia permette di raggiungere bande nominali fino a 30 Mbps in downlink e fino a 3 Mbps in uplink. Le prestazioni delle architetture WiFi sono legate alla distanza tra la CPE e l'impianto di diffusione del segnale, alla qualità del segnale radio e al livello di congestione del traffico dati alla BTS. Con tale tipo di connessione, attivando un profilo che preveda una banda nominale di 30 Mbps è possibile, in condizioni ottimali, scaricare un file del peso di 1 GB in 5 minuti e 15 secondi.

Ai sensi della delibera Agcom n. 292/18/CONS questo tipo di architettura si configura come

RADIO

Fiber To The Wireless (FTTW) - l'architettura di accesso è composta da un collegamento in fibra ottica dalla centrale sino alla BTS. Il collegamento radio tra la BTS e la CPE è del tipo punto-multipunto.

Tale tecnologia permette di raggiungere bande nominali fino a 50 Mbps in downlink e fino a 5 Mbps in uplink. Le prestazioni delle architetture WiFi sono legate alla distanza tra la CPE e l'impianto di diffusione del segnale, alla qualità del segnale radio e al livello di congestione del traffico dati alla BTS. Con tale tipo di connessione, attivando un profilo che preveda una banda nominale di 50 Mbps è possibile, in condizioni ottimali, scaricare un file del peso di 1 GB in 3 minuti e 10 secondi.

Ai sensi della delibera Agcom n. 292/18/CONS questo tipo di architettura si configura come

MISTA FIBRA-RADIO

 

Net Global srl offre inoltre la possibilità di procedere all'installazione e attivazione di impianti di trasmissione e ricezione radio dedicati e in banda licenziata, per il collegamento alla rete internet, che permettono di raggiungere velocità di banda fino a 1 Gbps in downlink e uplink, la classificazione di tali tipi di infrastrutture va valutata all'atto della preventivazione delle operazioni di vendita ed installazione e non è possibile indicarla preventivamente su questo portale.


CONNESSIONI VIA CAVO

La rete via cavo di Net Global srl si suddivide in due categorie esposte di seguito:

ADSL -  una architettura di accesso via cavo, condivisa con altri Internet Provider, condivisa a sua volta tra vari utenti, nella quale il modem fornito o già di proprietà del Cliente si collega al locale armadio stradale per mezzo di un cavo in telefonico in rame. L'armadio stradale è collegato alla centrale per mezzo di un ulteriore collegamento in rame.

Tale tecnologia permette di raggiungere bande nominali fino a 24 Mbps in downlink e fino a 1.5 Mbps in uplink. Le prestazioni delle architetture ADSL sono legate alla distanza tra il modem e l'armadio stradale, alla qualità dei cavi telefonici e al livello di congestione del traffico dati alla centrale. Con tale tipo di connessione, attivando un profilo che preveda una banda nominale di 24 Mbps è possibile, in condizioni ottimali, scaricare un file del peso di 1 GB in 6 minuti e 35 secondi.

Ai sensi della delibera Agcom n. 292/18/CONS questo tipo di architettura si configura come

RAME

Fiber To The Cabinet (FTTC) - una architettura di accesso via cavo, condivisa con altri Internet Provider, condivisa a sua volta tra vari utenti, nella quale il modem fornito o già di proprietà del Cliente si collega al locale armadio stradale per mezzo di un cavo in telefonico in rame. L'armadio stradale è collegato alla centrale per mezzo di un collegamento in fibra ottica.

Tale tecnologia permette di raggiungere bande nominali fino a 100 Mbps in downlink e fino a 20 Mbps in uplink. Le prestazioni delle architetture FTTC sono legate alla distanza tra il modem e l'armadio stradale, alla qualità dei cavi telefonici e al livello di congestione del traffico dati alla centrale. Con tale tipo di connessione, attivando un profilo che preveda una banda nominale di 100 Mbps è possibile, in condizioni ottimali, scaricare un file del peso di 1 GB in 1 minuto e 35 secondi.

Ai sensi della delibera Agcom n. 292/18/CONS questo tipo di architettura si configura come

MISTA FIBRA-RAME


CONNESSIONI IN FIBRA OTTICA

La rete in fibra ottica di Net Global srl è costituita dalla seguente tecnologia

Fiber To The Home (FTTH) - una architettura di accesso via fibra ottica proprietaria nella quale il modem fornito al Cliente si collega alla centrale per mezzo di un collegamento interamente in fibra ottica. Questo tipo di architettura rappresenta lo stato dell'arte dei collegamenti alla rete internet e permette di raggiungere altissime prestazioni.

Tale tecnologia permette di raggiungere bande nominali fino a 1 Gbps in downlink e uplink. Le prestazioni di questo tipo di architettura sono legate al livello di congestione della centrale. Con tale tipo di connessione, attivando un profilo che preveda una banda nominale di 1 Gbps è possibile, in condizioni ottimali, scaricare un file del peso di 1 GB in 8 secondi.

Ai sensi della delibera Agcom n. 292/18/CONS questo tipo di architettura si configura come

FIBRA


 

Net Global srl ricorda che la velocità è strettamente influenzata da numerosi fattori non direttamente dipendenti dal tipo architettura, ad esempio: qualità della rete locale del Cliente, presenza di disturbi radio sulla banda di frequenza del modem/router WiFi, prestazioni dei dispositivi (computer, smartphone, tablet ecc) del Cliente e disponibilità dei siti web visitati. Le velocità di banda indicate sono espresse in Mbps (Mega bit per secondo) e Gbps (Giga bit per secondo) dove 1 Gbps = 1000 Mbps, si tenga inoltre presente che l'unità di misura è convenzionalmente espressa in bit per secondo ove 8 bit (8 b) = 1 Byte (1 B) per tanto, con una banda in download costante di 50 Mbps è possibile scaricare un file del peso di 50 MB (Mega Byte) in 8 secondi.

wifi4all

Internet veloce e telefonia VoIP in fibra ottica e con la tecnologia WiFi
anche dove manca l'ADSL!
Azienda 100% italiana